Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Novità di tema di normativa anti-riciclaggio

Il Legislatore interviene con il d.lgs. 4-10-2019 n. 125 introducendo varie modifiche al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 contenente la disciplina in materia di anti-riciclaggio.

Il provvedimento allarga la platea dei soggetti obbligati all’effettuazione delle verifiche in particolare ai mercanti d’arte ed agli intermediari immobiliari, anche ove agiscano per la locazione di beni immobili, se il canone mensile supera i 10.000 Euro.

In tema di individuazione del titolare effettivo in ambito societario, la nuova norma prevede che qualora l’applicazione dei criteri di cui all’art. 20 non consenta di individuare univocamente uno o più titolari effettivi, il titolare effettivo coincida con la persona fisica o le persone fisiche titolari, conformemente ai rispettivi assetti organizzativi o statutari, di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società o del cliente comunque diverso dalla persona fisica. La norma pone in carico l’onere poi di individuare le ragioni che non hanno consentito di individuare il titolare effettivo ai sensi dei commi 1, 2, 3 e 4 dell’art. 20 (novità rispetto alla precedente normativa).

Il provvedimento dà, inoltre, nuovo vigore alla realizzazione del registro dei titolari effettivi presso il Registro Imprese, registro che sarà peraltro ora accessibile al pubblico dietro pagamento dei diritti di segreteria. In circostanze eccezionali, l’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva potrà essere escluso, in tutto o in parte, qualora l’accesso esponga il titolare effettivo a un rischio sproporzionato di frode, rapimento, ricatto, estorsione, molestia, violenza o intimidazione ovvero qualora il titolare effettivo sia una persona incapace o minore d’età, secondo un approccio caso per caso e previa dettagliata valutazione della natura eccezionale delle circostanze. Sul punto si attendono i decreti attuativi.

Varie novità sono inoltre state introdotte in tema di trust e di cooperazione internazionale tra le autorità di controllo.

Download allegati: D_lgs_125_2019.pdf

Leave a comment