Marco Gardino e Giulia Pairona sono gli autori della sezione italiana del manuale “International Venture Capital Terms, curato dal Dr. Wolfgang Weitnauer e pubblicato da C.H. Beck in collaborazione con Hart Publishing e Nomos.

Il manuale costituisce una guida comprensiva al panorama del venture capital nelle giurisdizioni maggiormente rilevanti a livello internazionale.

La prima parte del manuale descrive in dettaglio il quadro legale e fiscale degli investimenti VC in ogni giurisdizione. La seconda parte è costituita dal commento ad uno standard di un term sheet per uso internazionale. Gli autori analizzano i principali termini standard e la loro applicazione nella propria giurisdizione, anche a seconda dell’interesse degli investitori o dei fondatori.

Il manuale include anche una tabella sinottica tra le diverse giurisdizioni, aiutando il lettore a cogliere e confrontare le differenze e le peculiarità di ciascuna. L’obiettivo è quello di offrire una guida per l’uso dei termini per gli investimenti VC e gli standard di mercato e di evidenziare le particolarità in alcuni tra i principali mercati del mondo.

Oltre a Marco Gardino e Giulia Pairona, hanno collaborato al volume professionisti esperti nel campo degli investimenti VC nelle varie giurisdizioni: Joram vanden Berg, Sujoy Bhatia, Hili Cohen, Jérôme Debras, Damian A. Fischer, Pablo Godoy, Ofir Goldstein, Shoushuang Li, David Martin, Thomas Michael, Jakob Nortoft, Shingo Okubo, Alex Pujol, Christian Ritschka, Emanuel Schiwow, Guanna Sun, Manuel Weitnauer, Wolfgang Weitnauer.

Maggiori dettagli riguardanti il libro (ISBN 978-3-406-75167-7) sono disponibili al LINK.