Italmobiliare SpA ha completato l’operazione di investimento di un importo complessivo di Euro 40 milioni in Bene Assicurazioni SpA a seguito della positiva autorizzazione da parte di IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ottenuta dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel corso del novembre 2021. Ad esito dell’operazione complessiva, Italmobiliare deterrà una partecipazione pari al 19,99% del capitale di Bene Assicurazioni.

Nell’ambito dell’operazione Bene Assicurazioni è diventata società benefit.

Bene Assicurazioni ed i soci di maggioranza sono stati assistiti dal Partner Claudio Elestici e dal Senior Associate Stefano Chiarva.

Italmobiliare è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con il Partner Paolo Garbolino e l’Associate Clara Zogno per i profili di diritto societario; e da Fivelex con il Partner Francesco Di Carlo e la Managing Associate Debora Gobbo per i profili autorizzativi dinanzi ad IVASS.

Italmobiliare è stata altresì supportata dai responsabili degli affari societari e degli affari legali Elisabetta Noto e Stefano Mazzoli Seccamani.

Il socio di minoranza NÜRNBERGER Allgemeine Versicherungs è stato assistito da Dentons con il Partner Alessandro Dubini e il Senior Associate Filippo Frabasile.

Per gli aspetti fiscali, Italmobiliare e Bene Assicurazioni sono state assistite rispettivamente da Alonzo Committeri & Partners con il Partner Piero Alonzo e dallo Studio Montanelli con il Partner Lauro Montanelli e il Senior Associate Cristian Plebani.

Gli aspetti notarili, inclusa la trasformazione in società benefit, sono stati seguiti dal notaio Monica De Paoli dello studio notarile Milano Notai.