RP Legal & Tax dà il benvenuto a Maria Pia Sacco, che dal 1° febbraio rafforza il suo dipartimento Impact e Sustainability, coordinato da Natalia Bagnato ed Emiliano Giovine.

Maria Pia ha una consolidata esperienza accademica e professionale in materia di sostenibilità, ESG, business and human rights, responsabilità penale d’impresa e anticorruzione.

Il suo profilo è marcatamente internazionale: ha conseguito un dottorato di ricerca in Law and Economics presso l’Università di Rotterdam, ha un LL.M. in Law and Economics presso l’Università di Bologna e l’Università di Amburgo. Ha lavorato a Londra per l’International Bar Association (IBA) nella Legal Policy and Research Unit, dove è stata responsabile dell’area ESG, business and human rights e sostenibilità. A Londra collabora tuttora come guest lecturer alla Queen Mary University, dove insegna human rights nell’LL.M. in Transnational Law and Governance. È membro del consiglio direttivo della ONG Human Rights International Corner.

RP Legal & Tax, come in passato, si conferma uno tra i primi studi italiani a investire su un dipartimento dedicato esclusivamente alle tematiche della sostenibilità, all’impact investing e al terzo settore. Natalia Bagnato, Emiliano Giovine e Maria Pia Sacco risponderanno – con una consulenza di primo livello e dedicata – alle crescenti esigenze delle imprese in ambito ESG.

Il team Impact & Sustainability, sulla base delle necessità del cliente e in applicazione del nuovo quadro normativo sulle tematiche ESG, si avvale di competenze trasversali anche grazie al coinvolgimento di altre practice dello studio, in particolare nelle seguenti aree: Ambiente (Luciano Salomoni), Corporate M&A (Nicola Carù), Lavoro (Line Gaston), IP (Nicola Berardi), Banking & Finance (Federica Pastorino), Compliance 231 (Letizia Catalano).