Jacopo Mosca

Role: Associate
Dove: Milano
Lingue: Inglese - Francese
Focus Area: Corporate M&A - Private Clients - Start Up - Tax
Qualifiche: Albo Avvocati di Milano

Jacopo Mosca è specializzato in diritto societario, commerciale e tributario.
Si occupa di progetti connessi a operazioni di investimento, internazionalizzazione, innovazione e pianificazione e gestione del patrimonio, in Italia e all’estero.
Assiste società e gruppi di società, anche quotate, nelle loro esigenze d’impresa ordinarie e straordinarie.
Jacopo è spesso coinvolto in tematiche di interesse sia per le aziende familiari italiane, sia per i family office stranieri, quali i passaggi generazionali e protezione dei relativi beni, la pianificazione fiscale e gli assetti di governance, con l’ausilio di strumenti giuridici come Trusts, holding e patti di famiglia.
È appassionato di nuove tecnologie, finanza e iniziative ad alto impatto sociale, culturale e climatico-ambientale. In tali ambiti, presta abitualmente assistenza ad enti senza scopo di lucro, imprese sociali e start-up innovative.
E’ docente in materia di mediazione e negoziato commerciale presso l’Università di Trento e presso il Master Diritto e Impresa della Business School del Sole 24 Ore, in materia di operazioni straordinarie.

  • Data privacy e Cloud Computing (con Matteo Winkler), pubblicato in “Diritto alla riservatezza e progresso tecnologico: coesistenza pacifica o scontro di civiltà?”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2015, pp. 121- 139.
  • La mediazione obbligatoria, pubblicato in “La mediazione come strumento per la gestione dei conflitti – Il ruolo dei commercialisti”, Tiaki Publ., Treviso, 2016, pp.119-149.
  • Mediation in Action. A case Study, pubblicato in “Le parti in mediazione: strumenti e tecniche – Dall’esperienza pratica alla costruzione di un metodo”, Pubblicazioni Scientifiche dell’Università degli Studi di Trento, Trento, 2020, pp. 105 – 122.

image_pdf
Torna in cima