Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Anna Masutti

Avvocato | Partner

Background Image

Anna Masutti vanta una consolidata esperienza nel settore dei trasporti, nella gestione e costituzione di società, in particolare di quelle operanti nel settore dei trasporti aerei e del comparto dei servizi aeroportuali, dei relativi sistemi di amministrazione e di controllo nonché degli assetti proprietari e di governo. Si è occupata di questioni giuridiche connesse all’istituzione, organizzazione e assetto societario delle imprese operanti nei mercati regolamentati, guidandole nella costituzione di attività soggette al controllo e alle autorizzazioni delle istituzioni e agenzie comunitarie e degli enti di settore.

Affronta temi connessi agli aiuti di stato e più in generale alle regole di concorrenza applicate al settore dei trasporti collaborando con gli operatori, le autorità regionali e di governo e con le autorità comunitarie.

La profonda conoscenza del settore è data dalla partecipazione, in più occasioni, alla predisposizione dei Piani generali dei Trasporti, alla collaborazione con le istituzioni comunitarie nella individuazione dei principi di governance per il settore, nei processi di predisposizione e redazione della normativa comunitaria e di elaborazione delle regole da applicare ai settori trasporti, logistica e aerospaziale.

Anna ha collaborato sin dalle prime fasi di sviluppo del programma satellitare europeo GALILEO con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per una governance europea ed internazionale del sistema e con le  imprese del settore aerospaziale sui temi della governance e civil liability nell’adozione di complessi sistemi tecnologici applicati al settore (GNSS – Global Navigation Satellite System, GALILEO ed EGNOS -, Copernicus, SES, SWIM, UAV – Unmanned Air Vehicles).

Anna è Professore Ordinario nell’Università di Bologna, Presidente di RFI Rete Ferroviaria Italiana SpA, componente della Giunta di Assonime, Committee Member EALA (EU Air Law Ass.) e Committee Member dell’IBA (International Bar Ass.) Aviation e componente del Consiglio direttivo di AIDA Italia (Assoc. Internazionale di Diritto delle Assicurazioni).

È relatrice ed organizzatrice di seminari e convegni con operatori ed associazioni quali AIAD (Federazione Imprese Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e ANIA.   È autrice di diverse monografie nel settore del diritto aeronautico, dei trasporti e dei servizi pubblici. È direttore di ‘The Aviation and Space Journal’ dell’Università di Bologna, membro del Comitato scientifico della rivista ‘Diritto dei Trasporti’ e della rivista edita dall’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) “Marine Aviation & Transport”.