
Marco Petrucci
Marco Petrucci ha una vasta e pluriennale esperienza in fiscalità internazionale e relative verifiche e contenziosi tributari. In particolare, in materia di transfer pricing e relativa redazione di Country File e Master File, stabili organizzazioni e, più in generale, di applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni e delle direttive UE in materia tributaria. Assiste principalmente gruppi industriali occupandosi anche degli aspetti societari dei rapporti infragruppo, inclusi gli aspetti giuridici di responsabilità da “direzione e coordinamento” e delle relazioni fra amministratori in Italia e case madri all’estero.
Nell’ambito di questa attività si è anche occupato di liquidazioni complesse di filiali in Italia e di contenziosi che hanno coinvolto partecipazioni societarie, rivestendo in alcuni casi la carica di liquidatore e quella di amministratore di garanzia e si sta occupando dei sistemi di procedure aziendali dedicati alla prevenzione degli errori e dei reati tributari, utilizzabili sia ai fini dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, sia ai fini di costruire il Tax Control Framework per accedere al regime di Cooperative Compliance.
Ha un pragmatico approccio “problem solving” e sul lavoro accetta qualsiasi sfida ripetendo:
“la differenza fra un desiderio e un obiettivo sta solo in quanto ci crediamo e nell’impegno che siamo disposti a metterci.”
Marco è entrato come partner in RP Legal & Tax nel settembre 2020 integrandovi il suo precedente studio che aveva fondato nel 2004. Negli anni precedenti era stato partner fondatore della filiale di Milano di uno studio multinazionale.