Maria Pia Sacco

Role: Senior Legal Advisor
Phone: 051 232495
Dove: Bologna
Lingue: Inglese
Focus area: ESG & Legal Impact

Maria Pia Sacco ha una consolidata esperienza internazionale, accademica e professionale, in materia di sostenibilità, ESG, business and human right, responsabilità penale d’impresa e anticorruzione.

Assiste la clientela in riferimento all’integrazione degli obiettivi di sostenibilità negli assetti societari, attraverso l’implementazione di modelli di sostenibilità, l’acquisizione della qualifica di Società Benefit, lo svolgimento di attività di due diligence ESG/Human Rights, la redazione di policy aziendali e codici etici, contrattualistica. Fornisce consulenza sui temi della finanza sostenibile, in particolare per quanto concerne i regolamenti SFDR e Tassonomia. Inoltre, supporta le imprese nelle attività finalizzate alla rendicontazione sociale e alla misurazione degli impatti ESG.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Law and Economics presso l’Università di Rotterdam e un LL.M. in Law and Economics presso l’Università di Bologna e l’Università di Amburgo.

Maria Pia ha lavorato a Londra per l’International Bar Association Legal Policy and Reserach Unit, dove era responsabile dell’area ESG, business and human rights e sostenibilità.

È membro del consiglio direttivo della ONG Human Rights International Corner (HRIC), che si occupa di promuovere in Italia le tematiche della sostenibilità e della responsabilità delle imprese in materia ESG. È membro di redazione della rivista Compliance Magazine (Tijdschrift voor Compliance), dedicata ai temi della compliance aziendale, business ethics e ESG. Collabora in qualità di guest lecturer, con la Queen Mary University di Londra dove insegna business and human rights per l’LL.M. in Transnational Law and Governance. È inoltre officer del Business Human Rights Committee dell’International Bar Association.

“Lotta per quello a cui tieni ma fallo in modo tale da spingere gli altri a unirsi a te.” (Ruth Bader Ginsburg)

Torna in cima