Con l’obiettivo di sostenere i giovani più meritevoli e contribuire ad avviarne il percorso professionale, RP Legal & Tax istituisce una borsa di studio per neolaureati in Giurisprudenza. Le candidature sono aperte fino al 31 dicembre 2022.

La borsa è in memoria dell’avvocato Giuseppe Rossotto, iniziatore nel 1949 della storia di RPLT. 

Clicca QUI per scaricare il regolamento completo

In cosa consiste la borsa di studio

La borsa di studio consiste:

  • in una somma pari a Euro 5.000 (al lordo delle ritenute di legge se e nella misura in cui risultino dovute);
  • in una proposta di collaborazione presso RP Legal & Tax – di durata non inferiore a 18 mesi e comunque per la durate del periodo previsto come necessario per l’accesso all’Esame di Stato per l’esercizio della professione forense. 

Requisiti: data di discussione e materie della tesi di laurea in Giurisprudenza

La borsa di studio è destinata a un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso, nell’anno solare 2021 o 2022, la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico.

La posizione di praticante avvocato all’interno di RP Legal & Tax sarà svolta dal vincitore della borsa all’interno di un dipartimento coerente con la materia di discussione della tesi.

 Requisiti: Università di provenienza e votazione finale

Possono concorrere all’assegnazione della borsa tutti coloro che si sono laureati con votazione non inferiore a 105 presso una Università pubblica di Bologna, Milano, Roma e Torino.

 Requisiti: reddito

I laureati che richiedono di concorrere alla borsa di studio devono soddisfare, per l’anno 2022, il seguente requisito:

  • ISEE UNI 2021 ≤ € 30.0000,00 un indicatore della situazione economica equivalente NON SUPERIORE a € 30.000,00 = del nucleo familiare di appartenenza

Come candidarsi

Dopo avere letto attentamente il regolamento completo della borsa di studio e avere verificato l’ammissibilità della propria domanda, il candidato può candidarsi inviando un’email all’indirizzo alumni@rplt.it con allegati i seguenti materiali:

  • Curriculum vitae aggiornato
  • Copia della tesi di laurea
  • Abstract della tesi di laurea (5-10 pagine)
  • Certificato di laurea con indicazione del voto
  • Copia della Dichiarazione Sostitutiva Univa utile al fine del calcolo ISEE.

Conferimento della borsa di studio

La borsa di studio è conferita mediante comunicazione scritta. Entro 30 giorni dalla comunicazione, RP Legal & Tax provvederà a convocare il vincitore per illustrate i contenuti, i termini e gli obiettivi della proposta di collaborazione, subordinata all’accettazione del vincitore.

La borsa sarà assegnata entro il 30 marzo 2023.

Clicca QUI per scaricare il regolamento completo