23/01/2020
Pag. 2

IL DUBBIO

GIULIA MERLO

N iente mediazione, siva
a giudizio. E fallito il
tentativo obbligatorio di
mediazione del 14 gennaio
trala Casaleggio associatie
gli avvocati che hanno
rilevato la testata torinese
L’Incontro, fondato
settant’anni fa
dall’avvocato e partigiano
Bruno Segre e dameno diun
anno rilevato da un gruppo
di avvocati torinesie
milanesi, che continuano ad
animare la testa online.

I tentacoli della Casaleggio,
infatti, si sono imbattutinel
web in un articolo dal titolo:
«Rousseau, oblio suuna
distorsione paradossale della
democrazia» e hanno scelto
le vie leali, intentando una
causa civile per danni.

Dal canto loro, gliavvocati
non hanno alcuna intenzione
di arretrare o di eliminare dal
sito del giornale l'articolo,
come haribadito il direttore
responsabile, Beniamino
Bonardi. Dello stesso avviso
anche l'ultracentenario
Bruno Segre, che ha voluto
partecipare al tentativo di

mediazione, alla quale
Casaleggio e i suoi difensori
erano presente in
collegamento Skype.

«Sono venuto soprattutto -
ha scherzato Segre - per
ringraziare la controparte,
che ci ha fatto una pubblicita
incredibile, e poi perchéla
liberta di stampae un
presupposto della
democrazia e un diritto civile
fondamentale, che
evidentemente la
controparte ignora».
L'autore dell’articolo,
Riccardo Rossotto, legale
torinese esperto di diritto

della Rete ha spiegato al
Dubbio: «In sede di
mediazione ci siamo
dichiarati indisponibili ad
abiure, rettifichee

tantomeno a parlare di danni:

la sorpresa per la
contestazione di Casaleggio
e stata grande: ci
aspettavamo che, comeda
tradizione dell’Incontro,
nascesse un confronto

Il Dubbio tiratura:2000

Casaleggiofa causaallIncontro
ma e boomerang: tutti difendono
eparlanodel giornale torinese

FALLITOILTENTATIVO
DI MEDIAZIONE.
L"AUTORE
DELL’ARTICOLO
“INCRIMINATO”,
RICCARDOROSSOTTO:
«INDISPONIBILIAD
ABIURE, RETTIFICHEE
TANTOMENO A
PARLARE DIDANNI>»

dialettico, invece abbiamo dibattito». La Casaleggio,
ottenuto una risposta evidentemente, era di altro
giudiziaria che lascia molita avviso. L'articolo, tuttavia,
amarezza»n. Per spiegareiil
contenuto dell’articolo
“incriminato” ha aggiunto:
«Voisiete la testata piu
giusta per dirlo, perche il mio
articolo voleva appunto
sollevare dubbi sulle
relazionitra5 Stelle,
piattaforma Rousseaue
Casaleggio srl, aprendo un




23/01/2020 .
Pag. 2 [l Dubbio tiratura:2000

ha sortito I'effetto che
I’autore auspicava: «Mi

auguravo
che venisse
letto come
un grido di
allarmee,
speravo,
appunto di
sollevare
dubbi nei
lettori. Dopo
quanto &
successo, il
tema é tornato centralee
I'Incontro haricevuto
attestati di stima
assolutamente inattesi: ci
hanno scritto sindaci,
parlamentari e da ultimo
anche il Direttore della
Fondazione Feltrinelli,
Massimiliano Tarantino, che
e intervenuto esprimendoci
solidarieta, in unvideo
pubblicato sul nostro sito».
Lo spirito del giornale,
dunque, rimane quello voluto
dal fondatore Segre.
«Quando ho detto a Bruno
della denuncia per il mio
articolo - ha raccontato

Rossotto - lui & scattato in
piedi come un ragazzino e
mi ha teso la mano.

Mi hadetto che era
orgoglioso del fatto che
stiamo proseguendo nel
percorso che lui ha
tracciato settant’annifa,
per una testata che si batte
contro ogni intimidazione
al valore supremo della
liberta di stampan».

Come hanotato Segre,
tuttavia, larichiesta di
danni della Casaleggio
rischia di essere un
boomerang per la societa
milanese. La notizia, infatti,
e statariportatada
moltissimi giornali
nazionali e molti politici ed
intellettuali hanno espresso
la loro vicinanza
all'lncontro, commentando
I'articolo di Rossotto. Una
pubblicita che senza dubbio
ha fatto volare il numero di
letture ei click sul sito del
periodico online. Quel che
sidice I'eterogenesi dei fini.



