Come monitorare la compliance degli annunci di riduzione del prezzo
Il tema è certamente complesso in quanto richiede trasversalmente il coordinamento di più funzioni aziendali dal commerciale (per il pricing dei prodotti, la messa a punto dei listini di vendita…
La comunicazione della scontistica tra le FAQ del Mise e la giurisprudenza dell’AGCM
Se è vero che ormai una vendita su quattro in Italia è effettuata a prezzi scontati, con percentuali ancora più elevate con riferimento a beni tecnologici e di largo consumo,…
RPLT RP legalitax rafforza la propria offerta con l’ingresso di Riccardo Acernese, Fabio Bernardi, Luca Ciavarella, An...
RPLT RP legalitax annuncia l’ingresso di Riccardo Acernese, Fabio Bernardi, Luca Ciavarella, Antonguido Nardone e Roberto Tombolesi – tutti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma -…
RPLT Newsletter Banking & Finance, N. 25/2025 del 30 Dicembre
È disponibile per il download (PDF) la newsletter #25 RPLT Banking & Finance del 30/12/2025.
HIGHLIGHTS
Banca d’Italia. Pubblicato l’intervento di Paolo Angelini in materia di Criptoattività, stablecoin e antiriciclaggio
…
Interscambio pallet, approvate le nuove regole
La recente riforma del sistema di interscambio dei pallet ridisegna ruoli e responsabilità lungo la filiera del trasporto e della logistica, con impatto diretto su committenti, vettori, sub‑vettori, depositari e…
Emiliano Giovine nominato Vice Presidente di Global Alliance of Impact Lawyers (GAIL)
Lo studio RPLT RP legalitax, membro fondatore di GAIL, è lieto di comunicare che Emiliano Giovine, Partner e co-responsabile del team ESG & Legal Impact, è stato ufficialmente nominato Vice…
Pagamenti nel settore autotrasporto: nuove regole e sanzioni per i ritardi previsti dal decreto-legge 73/2025
La disciplina in materia di pagamenti nel settore autotrasporto merci, di cui all'art. 83-bis del decreto-legge n. 112/2008, è stata recentemente innovata dal decreto-legge n. 73/2025 (poi convertito con Legge…
PACCAR, il governo britannico interviene: nuova legge UK sul litigation funding?
Il Ministero della Giustizia del Regno Unito ha confermato l’intenzione di presentare una legge per annullare gli effetti della controversa sentenza PACCAR della Corte Suprema, chiarendo che gli accordi di…
La Commissione europea presenta la proposta di revisione del SFDR con l’obiettivo di semplificare la normativa in mate...
Il 20 novembre 2025 la Commissione europea ha pubblicato la proposta di modifica del Regolamento UE 2019/2088 (“SFDR”) intervenendo in modo significativo sulla disciplina dei prodotti finanziari sustainability-related con l’intenzione…
Rinnovato il CCNL metalmeccanici industria: le novità più rilevanti
È stato sottoscritto lo scorso 22 novembre l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per l’industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti (comunemente noto come…
La lunga storia del Litigation Funding: dalle restrizioni coloniali alle moderne strategie di accesso alla giustizia
Il dibattito contemporaneo sul Third Party Litigation Funding (TPLF) sembra spesso una questione nuova, legata all’evoluzione tecnologica, alla finanza alternativa e alla trasformazione dei sistemi giudiziari. In realtà, la storia…
Strumenti informatici aziendali: quando i controlli del datore di lavoro sono legittimi?
Sono legittimi i controlli sugli strumenti aziendali quando il datore di lavoro adotta (e comunica ai suoi dipendenti) una policy sull'uso di tali strumenti e disciplina i relativi controlli.
Il…
La nuova legge sugli interporti: una riforma attesa da tempo
La riforma degli interporti segna un passo decisivo per il futuro della logistica e dei trasporti in Italia. Con una nuova strategia organica e orientata al mercato, il sistema interportuale…
RPLT Newsletter Banking & Finance, N. 24/2025 del 27 Novembre
È disponibile per il download (PDF) la newsletter #24 RPLT Banking & Finance del 27/11/2025.
HIGHLIGHTS
Banca d’Italia. Pubblicato l’intervento di Sebastiano Laviola in materia di AML
Commissione UE. Pubblicata…
Responsabilità del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza: come garantire la compliance
La recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 26021/2025) conferma che la responsabilità del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza è ampia, proattiva e dinamica. Non si…
GEMA vs. OpenAI: accertata la violazione del diritto d’autore da parte di OpenAI
Con una decisione destinata a incidere profondamente sul dibattito europeo in materia di intelligenza artificiale e tutela del diritto d’autore, l’11 novembre 2025 la 42esima Sezione civile del Tribunale regionale…
