Skip to content Skip to footer

Sostenibilità – B Corp

Ci muoviamo ogni giorno in modo che anche all’interno della nostra realtà i temi legati alla sostenibilità e all’agenda ESG non si limitino alle parole
bcorp

Sostenibilità

Nel 2001 siamo stati tra i primi in Italia ad offrire ai clienti un dipartimento Impact & Sustainability dedicato alle conseguenze che le attività di impresa hanno su comunità e ambiente. Oggi, con la sigla ESG (Environmental, Social, Governance), ci occupiamo di tutte le tematiche ambientali, sociali, di governance, finanza sostenibile, di compliance e controllo che toccano le imprese e gli altri soggetti che si muovono nei mercati.

Rivolgendo lo sguardo all’interno dello studio, in linea con una concezione di cultura d’impresa che tiene conto dell’impatto delle attività su comunità e ambiente, siamo consapevoli che la scelta dei modi, dei contenuti e dei destinatari di ciascuna nostra consulenza/assistenza comporta conseguenze dirette e indirette, immediate e a medio-lungo termine.

bcorp2

Sostenibilità

Coerentemente con questo approccio, nel settembre del 2023 – pochi giorni prima dell’integrazione che ha dato vita a RPLT RP legalitax – RP Legal & Tax è diventato una B Corp: ha ottenuto cioè uno dei riconoscimenti più autorevoli al mondo riguardante gli standard ESG interni delle organizzazioni. Questo risultato è giunto al termine di un percorso impegnativo, intrapreso finora da pochissimi soggetti del mondo legal: ne abbiamo parlato nel dettaglio all’interno del contenuto che abbiamo realizzato in occasione del traguardo raggiunto.

Precedentemente, nel maggio del 2020 abbiamo adottato un “Modello di Sostenibilità” che ruota attorno a quattro policy fondamentali – Ambiente, Diversità e Inclusione, Lavoro e Human Rights, Pro Bono – e che include la Carta dei Principi e dei Valori dello studio e i metodi di misurazione dell’impatto. Il Modello viene rivisto ogni 3 anni in modo da mantenerlo aggiornato, sia con gli sviluppi interni dello studio sia con le teorie e le pratiche di sostenibilità emergenti e più evolute.

La creazione di valore sociale e ambientale all’interno dello studio passa anche e soprattutto dalla nostra Governance. Sotto questo aspetto, il Comitato di Sostenibilità – composto da soci, collaboratori, dipendenti e da una rappresentanza dei praticanti – si riunisce regolarmente per discutere di tutti i temi ESG e di attualità nella nostra comunità di professionisti, come ad esempio la formazione di professionisti e dipendenti e altre iniziative che riguardano il benessere psicofisico, gli incentivi per il ricorso alla mobilità alternativa, lo smart working e le necessità di work-life balance.

Inclusione

Sostenibilità significa anche inclusione. Spostare l’attenzione verso chi utilizza i nostri servizi rende i clienti più partecipi al percorso e al ragionamento che sta dentro il nostro lavoro. Per questo motivo siamo attivi nella progettazione di nuovi modelli di assistenza legale, di nuovi servizi, documenti e prodotti che siano comprensibili, efficaci, accessibili e facilmente utilizzabili. Lo facciamo unendo le diverse professionalità di giuristi, grafici, comunicatori e informatici, attraverso l’utilizzo del legal design e di strumenti legal tech sviluppati con le più innovative tecnologie digitali e tecniche di comunicazione per consentire al cliente di raggiungere meglio e prima i propri obiettivi di business.

 

Pro Bono

Crediamo nella responsabilità sociale individuale dell’avvocato come professionista, nonché nella responsabilità sociale collettiva da parte dello studio come associazione professionale. Per noi questa responsabilità si configura – oltre che nei doveri generali elencati nel Codice Deontologico Forense – nella promozione del pro bono con un impegno in tutte le aree di competenza per facilitare l’accesso all’assistenza legale e fiscale a organizzazioni che operano per la realizzazione di iniziative di interesse collettivo e progetti innovativi. Ogni anno, sulla base delle modalità indicate nella nostra Policy Pro Bono, identifichiamo i progetti e le iniziative che intenderemo supportare, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.