Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Francesco Pezone

Avvocato | Of Counsel

Background Image

Francesco si occupa principalmente di diritto dell’energia, contrattualistica commerciale e contenzioso civile e commerciale, assistendo clienti italiani e internazionali, con un focus particolare su fondi infrastrutturali, sviluppatori e operatori del settore delle energie rinnovabili.

Ha una consolidata esperienza nella strutturazione e negoziazione di contratti di sviluppo (co-development agreements), cessione di progetti (asset deal e share deal), contratti EPC, O&M, e PPAs. Assiste regolarmente operatori nel permitting e nella due diligence regolatoria per impianti fotovoltaici, eolici, agrovoltaici e sistemi di accumulo.

In ambito giudiziale, affianca aziende e investitori in contenziosi civili e arbitrati, anche con profili internazionali, e in procedimenti cautelari e d’urgenza, inclusi sequestri e procedimenti possessori.

Ha maturato competenze specifiche in diritto internazionale privato, contrattualistica cross-border, responsabilità precontrattuale e tutela del segreto industriale.

Parla correntemente inglese e francese, e ha studiato e lavorato a New York.

È membro di Italia Solare ETS e supporta su base pro bono diverse realtà del terzo settore attive nella transizione energetica.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.