Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una società Europea (EU Inc.) all’orizzonte, verso un diritto societario sempre più europeo?

Nel corso del suo recente intervento a Davos per il World Economic Forum, la presidente Ursula von der Leyen ha trattato il tema dell’attrazione degli investimenti e dello sviluppo economico e tecnologico europeo. In tale contesto, la Presidente ha citato una possibile interessantissima novità sotto il profilo societario con l’introduzione di una cosiddetta “EU Inc.”, ossia, per usare le parole della Presidente della Commissione “un insieme unico e semplice di regole che si applicheranno in modo uniforme in tutta l’Unione”. Il progetto accennato prevede la possibilità di costituire tale società in qualsiasi Stato membro in 48 ore, interamente online. Tale progetto nasce dalla necessità di “un sistema che consenta alle imprese di operare e raccogliere finanziamenti in tutta Europa, con la stessa facilità con cui è possibile farlo in mercati come gli Stati Uniti o la Cina. Se riusciremo a realizzare questo obiettivo, e se agiremo con sufficiente rapidità, non solo aiuteremo le imprese dell’UE a crescere, ma attireremo anche investimenti da tutto il mondo”.

Tale iniziativa non sarebbe una novità assoluta, in quanto già esiste la Societas Europaea, di cui al regolamento 2157/2001. Per varie ragioni però tale modello è stato invero poco utilizzato nella prassi.   Si inserisce inoltre in un solco già tracciato che vede un tentativo di armonizzazione del diritto societario dell’UE, tra cui citiamo la Direttiva 2012/17 – Sistema di interconnessione dei registri delle imprese, la direttiva 2007/36/CE sui diritti degli azionisti stabilisce alcuni diritti degli azionisti di società quotate e la Direttiva 2017/1132 – Diritto societario digitale.

Per quanto attiene la costituzione online, è già possibile in Italia, sebbene richieda comunque un intervento notarile e le tempistiche non siano garantite entro i termini indicate dalla Commissione.

Sarà poi interessante comprendere come tale modello della EU Inc. si integrerà all’interno dei vari sistemi di diritto societario nazionali.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.