Skip to content Skip to footer

Aerospace

Lavoriamo con soggetti pubblici e privati per offrire soluzioni d’avanguardia che uniscano evoluzione tecnologica, competitività internazionale e sicurezza

La crescita del settore Aerospace è irreversibile. L’utilizzo crescente delle applicazioni spaziali nelle attività a terra e la velocità del progresso tecnologico hanno aperto nuove opportunità di sviluppo in un contesto caratterizzato da un regulatory framework che evolve continuamente divenendo sempre più frastagliato e complesso. Per questo motivo, operatori privati e soggetti pubblici hanno bisogno di un accurato supporto di consulenti esterni per coadiuvarli nell’analisi, implementazione e modifica di testi contrattuali e best practices specifici del settore.

I nostri professionisti possiedono una rilevante esperienza maturata nel diritto dell’aerospazio, ovvero nella contrattualistica internazionale e nelle problematiche di governance degli operatori del settore, compresi i profili di responsabilità, di fiscalità internazionale e quelli relativi ai finanziamenti pubblici e privati. La necessità di dare soluzioni a questioni particolarmente complesse viene affrontata con un approccio multidisciplinare, raccogliendo le expertise di professionisti specializzati in ambiti diversi per offrire una risposta che si adatti alle esigenze del cliente in termini di applicabilità e strategia di business.

Per i profili di natura geopolitica che permeano questo settore, la nostra profonda conoscenza delle dinamiche che muovono i mercati globali ci permette di assistere i clienti nella gestione dei rapporti commerciali, doganali, di import/export con Paesi UE e non UE, oltre che nell’applicazione di procedure semplificate e regimi speciali.

  • In collaborazione con tecnici esperti del settore, assistiamo i clienti nella parte legale per la predisposizione, sviluppo ed esecuzione di progetti volti a consentire l’impiego dei sistemi satellitari e delle relative applicazioni, partecipando frequentemente a consorzi di esperti per fornire consulenza specializzata a istituzioni nazionali, europee e internazionali.
  • Rappresentiamo produttori e operatori aerospaziali, nonché fornitori di servizi satellitari e i loro assicuratori. Possiamo vantare una consolidata esperienza in relazione alle operazioni straordinarie legate al settore dell’aerospazio, sia per quanto riguarda le operazioni di M&A classico sia di venture capital.
  • Offriamo consulenza per tutte le questioni regolamentari con profili connessi agli aiuti di stato. Ci occupiamo anche di questioni commerciali, fiscali, logistiche, assicurative e/o relative a problematiche di sicurezza e di accesso al mercato, nonché di ogni altro aspetto che possa essere ritenuto rilevante per il successo delle attività.
  • La nostra assistenza si estende alle controversie giudiziali ed extragiudiziali per questioni relative all’assicurazione della responsabilità civile e del commercio internazionale, per tutte le questioni amministrative e regolamentari, con un particolare focus sull’ambito societario – operazioni di fusione, acquisizione o cessione di società o aziende – sui meccanismi di finanziamento alle imprese operanti nel settore e sugli appalti di opere e servizi aerospaziali e satellitari.

Il Team

Mario Ferrari

Avvocato | Partner

Marco Gardino

Avvocato | Partner

Anna Masutti

Avvocato | Partner

Pietro Nisi

Avvocato | Partner

Riccardo Rossotto

Avvocato | Partner

Carla Bonacci

Avvocato | Associate

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.