Skip to content Skip to footer

(Scorri sotto l’immagine per iscriverti al workshop)

Due sessioni tematiche, un’unica occasione di approfondimento
 
L’intelligenza artificiale nel settore farmaceutico e nella sanità: modelli predittivi e nuovi confini normativi
Un confronto tra ricerca, imprese e istituzioni sulle applicazioni dell’AI nel settore farmaceutico e sanitario e dei servizi pubblici, con particolare attenzione ai modelli predittivi e al nuovo quadro normativo delineato dalla Legge n. 132/2025 e dall’AI Act europeo. L’AI pone sfide legate alla qualità e protezione dei dati, alla trasparenza delle decisioni algoritmiche e alle tecnologie antifrode. Parimenti pone importanti sfide ed opportunità con riguardo alle scienze biochimiche e al drug design.
La protezione della salute: responsabilità e intelligenza artificiale nel settore assicurativo
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo i modelli di copertura nel ramo Salute delle compagnie assicurative, consentendo la realizzazione di polizze personalizzate in base al profilo clinico, allo stile di vita e ai percorsi di cura. Questa evoluzione impone una riflessione sul ruolo dell’assicuratore nell’ecosistema digitale e sulla necessità di una governance solida per la trasparenza, l’equilibrio tra tecnologia e responsabilità umana, e per un’adeguata tutela dei soggetti più vulnerabili.
Data e modalità di partecipazione
 

Il Convegno si terrà il 12 febbraio 2026 alle ore 14.30 in presenza presso la Torre Unipol (Via Larga 8, Bologna).
Per restare aggiornato sulle attività di AIDA Emilia Romagna, visita il sito web e collegati al profilo LinkedIn dell’associazione.

Iscrizione

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.