La tutela degli interessi contrattuali delle aziende italiane nella Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area.

Nonostante la perdurante pandemia e la crisi nei rapporti internazionali tra Stati Uniti e Cina, per le aziende italiana rimane alto l’interesse commerciale per la “Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area”, di fatto una regione perno per le politiche cinesi legate al progetto “One Belt One Road” nella zona del Guangzhou, di Shenzhen e delle città che gravitano attorno a quella che è diventata un’enorme area metropolitana, che attira un numero elevato di investimenti e persone anche dall’estero.

 Secondo le statistiche del Guangdong Government, ad aprile di quest’anno 2020, erano registrati ben 117.000 stranieri residenti nella regione del Guangdong. Nel 2019, più di 7 milioni di stranieri sono transitati dal porto di Guangdong.

 L’auspicio delle autorità cinesi è che, alla fine della pandemia, gli interessi commerciali e turistici legali alla Greater Bay Area da parte delle aziende di tutte le parti del mondo, comprese quelle italiane, ricomincino a crescere. In questo contesto, risulterà fisiologico un aumento delle controversie commerciali, anche in sede giudiziale, tra soggetti cinesi e stranieri.

 La legislazione cinese prevede un principio di reciprocità, che garantisce alle aziende italiane di poter far valere giudizialmente i propri diritti contrattuali dinnanzi ai tribunali cinesi.

 Un’azienda italiana può attivare una causa in Cina in modo autonomo, avvalendosi di avvocati qualificati a comparire innanzi ai tribunali cinesi.

 Documenti e altri elementi di prova formatisi al di fuori del territorio cinese possono essere validamente utilizzati come prova innanzi ai tribunali cinesi, a condizione che se ne fornisca una copia autenticata da un notaio italiano.

 In conclusione, le autorità di Guangdong sono determinate a creare un contesto giuridico che dia un grado di certezza ed affidabilità in linea con – ed, in prospettiva, superiore a – gli standard europei e nord americani.

image_pdf