Marco Giacomello

Role: Of Counsel
Dove: Milano - Bologna
Lingue: Inglese - Francese
Focus Area: Start Up - TMT - Technology, Media & Telecommunication
Qualifiche: Albo Avvocati di Bologna

Marco Giacomello assiste i clienti sui temi legati all’innovazione e alle nuove tecnologie, applicando i principi del legal design. L’esperienza, costruita a cavallo tra startup e incubatori d’impresa, gli permette di sviluppare progetti e innovative modalità di praticare e proporre il diritto, creando modelli intuitivi, agili, accessibili e coinvolgenti, re-immaginando il rapporto tra aziende e utenti, in piena compliance normativa.

Fortemente convinto che gli studi legali stiano diventando delle media company e che i progetti che generano stiano passando da una logica di costo ad una di investimento, rendendo così l’ambito legale un vero elemento di business ripete come:

“Gli analfabeti del 21esimo secolo non sono le persone che non sanno leggere e scrivere, ma quelle che non sanno imparare, disimparare e re-imparare”.  Alvin Toffler

Marco è entrato in RP Legal & Tax nel 2020 per coordinare il progetto di Legal Design. Ha conseguito un Ph.D in “Law & New Technology” all’Università degli Studi di Bologna. È docente a contratto per la Bologna Business School e svolge il ruolo di DPO per diverse realtà. Fondatore del network L3DP (che si occupa degli aspetti legali della stampa 3D), è inoltre socio fondatore dell’I.D.B.N. (Italian Scientific Network for 3D-Printing and 3D-Bioprinting in Medicine). Ha tenuto uno talk per TEDx sul rapporto tra etica e robotica.

image_pdf
Torna in cima