Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

All’avvocato Giacomello il “Professional of the year legaldesign”

Si sono svolti al Four Season Hotel di Milano i Legalcommunity marketing Awards 2021, appuntamento annuale che ha l’obiettivo di omaggiare i team e i professionisti del mondo del marketing e della comunicazione negli studi legali.
All’Avvocato Marco Giacomello, tra le 100 eccellenze del legal 2021 secondo Forbes Italia, nella categoria Consulting Firm, è andato il riconoscimento di ‘Professional of the Year Legaldesign’, con questa motivazione: è entrato nel team dello studio per sviluppare l’intero progetto di legaldesign. Il professionista ha saputo unire il vincolante processo legale al libero pensiero dei designer e dei comunicatori, proponendo innovative modalità di praticare e proporre il diritto.

Il legal design è una materia multidisciplinare in cui convivono professionisti provenienti da diversi settori (avvocati, comunicatori, designer e molti altri) che cooperano affinché anche un linguaggio spesso considerato molto tecnico e complesso come quello della legge possa essere compreso e risultare più accessibile anche ai non addetti ai lavori. Un concetto innovativo e rivoluzionario per un premio consegnato a un avvocato giovanissimo, un approccio al mondo della legge che prevede ‘l’applicazione del design al mondo del diritto che pone l’uomo al centro; nasce per creare sistemi e servizi legali più attenti all’utente, utilizzabili e appaganti’, così com’è stato ufficialmente definito da Margaret Hagan, la ricercatrice americana della Stanford University alla quale si deve questo approccio.
L’avvocato Giacomello è of counsel di RP Legal & Tax, studio legale e tributario italiano indipendente, fondato nel 1949, con 7 sedi in tutta Italia, importanti collegamenti internazionali e oltre centosettanta partner e consulenti riconosciuti come autorità leader nelle discipline prescelte, e co-founder di MakeMark, società di consulenza in ambito tecnologico, in cui dirige la divisione legale occupandosi di privacy, diritto d’autore e di diritto della proprietà intellettuale, con focus specifico sul settore dell’editoria digitale e sulle start-up ad alto contenuto tecnologico.

“Aver ricevuto questo riconoscimento è per me una grande soddisfazione che condivido con tutto il mio team, perchè solo grazie alla multi-competenza, alla passione vera e al confronto continuo, abbiamo trovato quella spinta gentile iniziata qualche anno fa con una sfida”, ha commentato l’avvocato Marco Giacomello a margine dell’evento. “La sfida era portare la nostra visione alle aziende italiane, sviluppando modelli intuitivi, agili, accessibili e coinvolgenti. Un nuovo percorso attraverso il quale volevamo creare prodotti e progetti legali, facendo convivere giuristi e grafici, comunicatori ed informatici – mettendo al centro di tutto le persone. La strada per noi inizia oggi”, ha spiegato.

Leave a comment