Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FLUITEK ORSENIGO VALVES S.p.A.: omologato il concordato preventivo in continuità con assuntore.

Il Tribunale di Bergamo ha omologato il concordato preventivo in continuità con assuntore di FLUITEK ORSENIGO VALVES S.p.A., ritenendo il piano presentato dall’azienda “attuabile nei termini e con le modalità proposte”.

La Società – tra i leader italiani nel mercato globale della progettazione, produzione e commercio di valvole industriali per il settore dell’Oil & Gas – ha portato a termine un’articolata operazione di ristrutturazione che, tra l’altro, ha comportato una importante tutela occupazionale: i 38 dipendenti, infatti, sono stati tutti assorbiti dall’affittuaria del ramo d’azienda, la società di nuova costituzione Fluitek Orsenigo Valves S.r.l., riconducibile a LVF S.p.A., realtà industriale appartenente alla Famiglia Belotti, annoverata tra i maggiori produttori mondiali di valvole.

La proposta concordataria ha previsto l’attribuzione delle attività ad un assuntore integralmente controllato dalla società Fineurop Investment Opportunities S.p.A. (Gruppo Fineurop), consolidato investitore professionale nella crisi di impresa.

I protagonisti di questa operazione sono stati assistiti da alcuni tra i più esperti avvocati ed advisor in materia di insolvenza e di ristrutturazione: FLUITEK ORSENIGO VALVES S.p.A., con il suo AD dott. Lorenzo Caporaletti è stata assistita dall’avv. Luca Finocchiaro e l’avv. Marco Scavello di Milano (dello Studio R&P Legal) e dal dott. Raffaele Moschen quale advisor finanziaro; Fineurop Investment Opportunities, con il suo Amministratore delegato dott. Giulio Manetti è stata assistita dall’avv. Enrico Felli di Bergamo.

Il debito complessivamente ristrutturato ammonta a circa € 20milioni.

Il concordato preventivo in continuità con assuntore, se ben costruito e gestito, si conferma uno strumento di grande attualità e funzionalità sia per il recupero dei valori aziendali che per un pronto ristoro dei creditori concorsuali.

Leave a comment