Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giacomo Nuzzo “adesso, ovunque”

R&P Legal prosegue la sua serie di mostre nella sede di Piazza Cadorna con un nuovo appuntamento. Dopo i blu di Armando Fettolini, questa volta saranno protagonisti gli scatti in bianco e nero di Giacomo Nuzzo.

Classe 1947, pittore e fotografo, Giacomo Nuzzo ha iniziato a scattare le prime foto nel 1960 e da allora non ha più smesso. Cresciuto professionalmente negli ambienti della RCS di Milano – dove ha incontrato molti grandi fotografi la cui lezione gli è stata preziosa – Nuzzo ha esposto le sue fotografie in numerose sedi pubbliche e private, in Italia e all’estero. Numerose sono anche le pubblicazioni da lui realizzate, sempre pensate come racconti per immagini, spesso dedicate a un tema specifico. Con la casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi ha lavorato con Alda Merini e numerosi altri poeti e musicisti.
La mostra per R&P Legal vuole essere una sorta di piccola antologia di ricordi e memorie, colti qua e là nella banalità del quotidiano, ovunque e in ogni istante. Scatti realizzati in giro per il mondo, sul filo della curiosità che da sempre guida lo sguardo di Giacomo Nuzzo.
In occasione della mostra verrà pubblicato un quaderno di immagini con testi di Ferdinando Scianna e Simona Bartolena.
Simona Bartolena (direttore scientifico di R&P Legal per l’arte)

Leave a comment