Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ipotesi patologiche nelle relazioni lavorative

Martedì 3 dicembre 2019 avrà luogo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso lo Spazio Chiossetto in Via Chiossetto 20 Milano l’evento formativo “Ipotesi patologiche nelle relazioni lavorative”.

L’evento si propone di illustrare come i conflitti personali tra colleghi e con i superiori gerarchici ed il datore di lavoro, possano riversarsi nel rapporto di lavoro creandone effetti patologici sia sotto il profilo del contratto sia sotto il profilo del danno alla persona.

Verranno trattati: il licenziamento per incompatibilità ambientale, il licenziamento per scarso rendimento, le ipotesi di mobbing, bossing, straining ed il licenziamento ritorsivo/discriminatorio.

Un focus verrà posto sull’evoluzione delle tutele giuridiche rispetto alla sanzione del licenziamento, con un successivo approfondimento rispetto al  rapporto di lavoro domestico, dove le relazioni personali tra lavoratore e datore di lavoro sono maggiormente amplificate, anche in relazione alla particolarità della normativa.

L’evento si propone un approccio pratico attraverso una rappresentazione di alcuni recenti history cases; saranno proiettate slide che verranno poi messe a disposizione dei partecipanti.

Nella parte finale sarà lasciato spazio a domande dei partecipanti.

Relatori: avv. Piergiorgio Bonacossa, avv. Fabio Benetti,  avv. Line Gaston.

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 3 crediti formativi con delibera prot. n. 01254/2019 del 24/10/2019.

Leave a comment