Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RPLT RP legalitax ottiene due nuove decisioni favorevoli in tema di spettanza dei crediti R&S

Lo studio RPLT RP legalitax, con il partner Diego Annarilli e il Senior Associate Valerio Moretti, ha ottenuto due recenti decisioni favorevoli in materia di crediti d’imposta per ricerca e sviluppo, rispettivamente dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Valle d’Aosta e alla Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Modena, nell’interesse di una società attiva nella produzione di sistemi antintrusione e di videosorveglianza e di una società operante nel settore delle attrezzature meccaniche di precisione per l’industria ceramica.

Nei giudizi, le Corti di Giustizia Tributaria hanno fornito rilevanti chiarimenti interpretativi sulla disciplina dei crediti R&S, confermando, da un lato, che per le annualità interessate è sufficiente, ai fini dell’accesso al beneficio, che il prodotto o il processo risulti nuovo o significativamente migliorato per l’impresa, senza che sia richiesto un avanzamento innovativo per l’intero settore di riferimento; dall’altro, la decadenza dell’azione accertativa dell’Agenzia delle Entrate in presenza di crediti qualificabili come “non spettanti” sulla base di requisiti non espressamente previsti dalla normativa istitutiva.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.