Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Riccardo Acernese

Dottore Commercialista | Partner

Background Image

Riccardo Acernese ha svolto la sua attività professionale su tutto il territorio nazionale, specializzandosi in economia aziendale con focus principale nella consulenza a imprese e a gruppi di imprese nell’elaborazione di bilanci civilistici e consolidati, business plan, e valutazioni d’azienda.
La sua attività riguarda in particolare la consulenza di natura economico-finanziaria necessaria alle imprese che intendono intraprendere il percorso di quotazione nei mercati regolamentati e non (EGM), ovvero interessate all’ingresso di un socio finanziario nel proprio azionariato (Private Equity) anche per risolvere tematiche di passaggio generazionale.
Ricopre e ha ricoperto ruolo di componente di collegi sindacali di società quotate e non.

Riccardo ama ricordare a tutti che: “Le cose belle capitano a chi ci crede. Quelle ancor più belle capitano a chi è paziente, ma le cose migliori capitano a chi non si arrende”.
Ha insegnato materie economiche aziendali presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza.
È stato componente della commissione Principi Contabili Nazionali – OIC – Organismo Italiano di Contabilità.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza” è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e dei Revisori Legali.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.