Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Elena Bozza

Avvocato | Of Counsel

Background Image

Elena Bozza è specialista in materia doganale. La sua radicata esperienza nel settore le permette di offrire un sostegno altamente specifico alle imprese coinvolte nei mercati internazionali.

Offre assistenza e consulenza con attività di customs compliance tramite interventi mirati e di customs planning & engineering plasmate su misura sulle esigenze aziendali. Le attività sono volte a una ottimizzazione degli oneri doganali, al mantenimento della conformità aziendale oltre che al raggiungimento dei vantaggi competitivi, in termini di risparmio economico e burocratico e velocità delle procedure di import/export, che una corretta strategia doganale, in rispetto della normativa comunitaria e nazionale, consente.

In particolare, si occupa dei temi di origine preferenziale e non preferenziale, dunque “Made in”, classificazione doganale dei beni e valore in dogana, acquisizione di autorizzazioni, impostazione doganale del traffico merci internazionale, decisioni ITV e IVO, analisi e modello 231 riferiti a reati doganali, regimi tariffari speciali, autorizzazione AEO, check-up doganali, dogana in-house per l’azienda, analisi requisiti extra-tributari in import ed export.

Svolge la difesa amministrativa e giudiziaria dell’impresa nel contenzioso doganale per accertamenti dell’autorità doganale nazionale e dell’OLAF presso le Corti di Giustizia tributarie e difesa in sede penale per reati doganali perseguiti da EPPO (Procura europea) e procure nazionali.

Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Camerino e La Sapienza Roma, tiene docenze in materia doganale rivolte alle imprese e in corsi di “Responsabile Questioni Doganali” ai fini della qualifica professionale per l’acquisizione dell’autorizzazione AEO approvati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Dopo la laurea con lode ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto dell’Unione europea e un dottorato di ricerca in Diritto privato dell’Unione europea e comparato. E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma e all’Albo dei Doganalisti.