Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Margherita Pasini

Background Image

Margherita Pasini si è laureata nell’ottobre 2025 con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, discutendo una tesi in Diritto Industriale e Diritto Processuale Civile dal titolo “La tutela cautelare dei brevetti: le regole UPC a confronto con il modello italiano”.
Durante il percorso universitario ha approfondito tematiche relative alla proprietà intellettuale e al diritto europeo, maturando competenze interdisciplinari.
Ha partecipato al programma Erasmus 2023/2024 presso l’Universiteit Antwerpen, ove ha frequentato corsi e sostenuto esami integralmente in lingua inglese, con focus sul diritto commerciale internazionale e la proprietà intellettuale.
Dal febbraio 2025 è parte del Board of Directors di ELSA Torino. In quanto Director of Seminars & Conferences, si è occupata di organizzare conferenze ed eventi con professionisti e docenti, sia italiani che stranieri.
In RPLT, afferisce al dipartimento di Intellectual Property, Privacy & Data Protection e TMT – Technology, Media & Telecommunications.
È entrata a far parte dello Studio a dicembre 2025

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.