Roberto Tombolesi
Dottore Commercialista, Revisore legale e Revisore di sostenibilità | Partner
Roberto Tombolesi offre supporto qualificato e consulenza strategica a società, gruppi nazionali e internazionali, enti pubblici e privati. Vanta competenze approfondite in fiscalità domestica e internazionale, operazioni straordinarie, M&A, valutazioni d’azienda, perizie e relazioni tecniche, affiancando i clienti nelle scelte operative e nei processi decisionali più rilevanti.
Ha maturato una significativa esperienza professionale in diritto tributario, contabilità, bilanci.
Supporta enti e imprese nei processi di integrazione dei fattori ESG e nella redazione di reporting di sostenibilità, contribuendo alla diffusione della cultura ESG attraverso progetti di ricerca e iniziative formative.
Ricopre incarichi di sindaco, revisore, amministratore e consulente tecnico presso il Tribunale civile e penale di Roma.
Svolge attività accademica come cultore di Diritto Tributario ed Economia Aziendale presso l’Università La Sapienza di Roma e docente in master e corsi post-universitari presso varie Università private.
Autore di contributi scientifici su riviste specializzate e di testi universitari e professionali dedicati al diritto tributario e al corporate reporting.
Roberto è laureato con lode in Economia e Commercio, ha conseguito il Master in Diritto Tributario alla LUISS ed esercita la professione Dottore Commercialista dal 1995.
E’ autore dei segunti volumi universitari e professionali:
• Il regime fiscale delle operazioni straordinarie, Giappichelli, Torino, 2009;
• The impact of organizations: measurement, management and corporate reporting; Routledge- Giappchelli, New York – Torino, 2023;
• I Quaderni di SAH, Tab Edizioni Giuridiche, Roma, 2024.
