Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Completata l’operazione di investimento di Marinvest nel Gruppo Messina

Il 30 giugno 2020, si è completata l’operazione di investimento di Marinvest S.r.l. (Marinvest) nel capitale sociale della compagnia di navigazione genovese Ignazio Messina & C. S.p.A. (Ignazio Messina & C.), storica società attiva nella fornitura di servizi nel settore dello shipping a livello internazionale.

In particolare, l’operazione di investimento – che rientra nell’ambito del piano di ristrutturazione del debito implementato da Gruppo Messina S.p.A. (Gruppo Messina), Ignazio Messina & C.  e RoRo Italia S.p.A. (RoRo Italia) – ha riguardato l’ingresso di Marinvest con una partecipazione del 49% nel capitale di Ignazio Messina & C.  e del 52% nel capitale di RoRo Italia, le società precedentemente controllate da Gruppo Messina, che detengono le navi della flotta e le concessioni terminalistiche nel porto di Genova.

Il closing dell’operazione è avvenuto ad un anno dalla conclusione degli accordi vincolanti tra Marinvest e Gruppo Messina, per consentire l’ottenimento dei definitivi nullaosta all’operazione da parte delle Autorità Antitrust e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

R&P Legal ha assistito Marinvest per tutti gli aspetti legati all’operazione con un team guidato dal partner Fabrizio Iliceto, con la collaborazione dell’associate Alfredo Della Bella.

BonelliErede ha assistito Gruppo Messina, Ignazio Messina & C. e RoRo Italia per tutti gli aspetti legati all’operazione con un team guidato dai partner Vittorio Lupoli, membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito e Alessandro Musella, con Filippo Chiodini, managing associate e membro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

Per gli aspetti di diritto della concorrenza in Italia, Marinvest è stata assistita dallo studio ECR Legal, con i partner Monica Dal Prà e Gabriella Scionti, mentre Gruppo Messina è stato assistito da BonelliErede con il partner Francesco Anglani, il managing associate Omar Diaz e l’associate Jacopo De Luca.

Leave a comment