Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

False dichiarazioni all’Ufficiale Giudiziario nel corso del pignoramento

Qualora l’Ufficiale Giudiziario, recatosi presso il debitore, non rinvenga beni pignorabili oppure rinvenga beni insufficienti per la soddisfazione del credito, invita il debitore ad indicare beni utilmente pignorabili, dandone atto a verbale.

Nel caso di specie, il debitore ha dichiarato falsamente di non possedere beni pignorabili, ritenendo erroneamente che la pensione (percepita nella misura di euro 2.685,02 mensili) non potesse essere sottoposta a pignoramento.

La Corte di Cassazione ha ritenuto che tale comportamento configuri una violazione dell’art. 388, comma VI, codice penale: l’ignoranza o l’errore del debitore sulla pignorabilità della pensione si traduce in una ignoranza o errore sulla legge penale, che non può essere trovare giustificazione, con ogni conseguente responsabilità penale.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.