Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giurisdizione in tema di ore di sostegno per alunni con disabilità

Con sentenza 12 aprile 2016 n. 7 l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha affermato che le controversie aventi ad oggetto la declaratoria della consistenza dell’insegnamento di sostegno ed afferenti alla fase che precede la formalizzazione del Piano Educativo individualizzato rientrano nella giurisdizione esclusiva amministrativa in materia di servizio pubblico scolastico (art.133, comma 1, lett. c, del c.p.a.).

Rientra dunque nella predetta giurisdizione la controversia volta all’annullamento del provvedimento con cui il dirigente scolastico ha assegnato un numero di ore di sostegno asseritamente inadeguato rispetto alla gravità della patologia che affligge l’alunno interessato, e l’accertamento del diritto ad ottenere un insegnante di sostegno per un numero di ore adeguato alla sua patologia.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.