Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Infortunio sul lavoro, assenza di DUVRI e nesso di causa

Il Tribunale di Milano nella sentenza del 14 ottobre 2015 depositata il 12 novembre 2015 ha stabilito che, nonostante l’assenza del DUVRI ritenuto necessario per eventuali interferenze nel lavoro dell’appaltatore nello stabilimento del committente, non sussista alcuna responsabilità in capo al datore di lavoro della società committente.

Il rapporto di causalità tra la colpa specifica e l’evento lesivo non può essere desunto solo dall’assenza del DUVRI, dovendo tale nesso essere accertato in concreto rapportando gli effetti dello omissione all’evento che si è concretizzato (si veda in tal senso Cass. IV sez, CED 246498).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.