Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La tutela giudiziaria della propietà industriale ed intellettuale

Uno dei problemi maggiori della giustizia nazionale sono i tempi tendenzialmente troppo lunghi: ne consegue che anche una decisione che dichiara la piena vittoria di chi ha visto leso un proprio diritto dopo un tempo troppo lungo diventa, a volte, un’ingiustizia. Ciò vale, tanto, quando ci sono in gioco gli interessi di privati, quanto, a maggior ragione, quando ci sono in gioco interessi di imprese commerciali.

Spesso, infatti, per una società che, ad esempio, sta subendo una massiccia contraffazione del proprio marchio, è di fondamentale importanza bloccare subito il comportamento illecito e ciò perché la contraffazione sposta gli equilibri del mercato e difficilmente – una volta che la clientela sia stata persa a causa della contraffazione – può essere recuperata.

Quello che non tutti sanno è, però, che nel settore della proprietà industriale è diverso: i tempi sono molto più rapidi e si possono ottenere provvedimenti soddisfacenti (con l’esclusione del risarcimento danni) in pochi mesi (mediamente 6/7 mesi, o qualche mese in più se sono previsti accertamenti tecnici d’ufficio come nel caso di controversie che hanno ad oggetto la contraffazione brevettuale).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.