Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANAS non risarcisce il sinistro causato dal ghiaccio se la ‘gelata’ non era prevedibile.

Le Corte di Cassazione, con sentenza n. 5695 del 23.3.2016, ha stabilito che l’ANAS non è responsabile per un incidente avvenuto in autostrada a causa del fondo stradale ghiacciato, qualora esso trae origine da un fenomeno atmosferico imprevedibile che non rende possibile la tempestiva adozione di misure adeguate.

Secondo la Suprema Corte, infatti, la responsabilità per danni cagionati da cose in custodia, valido anche per la P.A. in relazione ai beni demaniali, va esclusa in presenza di eventi non conoscibili né eliminabili con immediatezza.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.