Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le “Benefit Corporation” provano a sbarcare in Italia

E’ stato presentato un disegno di legge per “la diffusione di società che perseguono il duplice scopo di lucro e di beneficio comune”. Si tratta del primo tentativo in Italia di disciplinare le c.d. “Benefit Corporation”, società – già presenti in altri ordinamenti – che, oltre ad esercitare una attività economica allo scopo di dividerne gli utili, perseguono anche una finalità di interesse collettivo ed operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità, del territorio, dell’ambiente e di tutti gli altri potenziali stakeholder. Un’iniziativa interessante che potrà di certo contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business sociale in Italia

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.