Anna Masutti

Role: Partner
Dove: Bologna - Milano
Lingue: Inglese
Focus Area: Litigation & Arbitration - Logistic & Transportation
Qualifiche: Iscritto all'Albo Avvocati di Milano

Anna Masutti assiste clienti italiani e stranieri in materia di diritto aeronautico, diritto dei trasporti e diritto assicurativo. Tra i clienti si annoverano vettori, operatori aerei e aeroportuali e alcune tra le principali compagnie assicurative italiane ed estere. Presta assistenza e consulenza per la redazione di contratti del settore aeronautico, in particolare per l’acquisto, la vendita, il leasing di aeromobili e le relative operazioni finanziarie e di garanzia. Assiste, inoltre, i vettori aerei per l’ottenimento del Certificato di Operatore Aereo (COA) e delle relative licenze. Anna assiste enti pubblici nelle procedure di finanziamento dei servizi aerei in accordo con le linee guida comunitarie sugli aiuti di stato e nella predisposizione dei bandi di gara per l’assegnazione di rotte gravate da oneri di servizio pubblico. Anna collabora regolarmente con la Commissione europea nell’ambito di programmi europei relativi alla regolamentazione degli UAV (droni) e allo sviluppo di nuove tecnologie legate all’aerospazio (programmi GNSS EGNOS e Galileo).

Anna presta assistenza ad alcuni tra i maggiori gruppi assicurativi nei contenziosi esteri in tema di responsabilità da prodotto difettoso e in materia di responsabilità professionale.   

Anna Masutti è professore ordinario nell’Università di Bologna, rappresentante italiano nel Comitato Direttivo dell’European Air Law Association (EALA), Officer dell’Aviation Committee dell’IBA (International Bar Association) e membro dell’A.I.DI.NA.T – Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e Trasporti e del Comitato tecnico scientifico di Insurance SkillJam.

  • È relatrice ed organizzatrice di seminari e convegni con operatori ed associazioni quali AIAD (Federazione Imprese Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e ANIA.   È autrice di diverse monografie nel settore del diritto aeronautico, dei trasporti e dei servizi pubblici. È direttore di ‘The Aviation and Space Journal’ dell’Università di Bologna, membro del Comitato scientifico della rivista ‘Diritto dei Trasporti’ e della rivista edita dall’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) “Marine Aviation & Transport”.

image_pdf
Torna in cima