
Veronica Vagnucci
Veronica Vagnucci presta la propria consulenza in materia di diritto commerciale e societario, con riferimento alle varie tematiche di corporate governance e a tutti gli aspetti del diritto societario, con particolare focus in ambito di operazioni straordinarie, quali acquisizioni, fusioni, scissioni e trasformazioni.
Veronica ha maturato una significativa esperienza nel settore M&A, dove assiste principalmente società, italiane ed estere, in attività di due diligence legale e nella negoziazione ed esecuzione di operazioni straordinarie, mediante la predisposizione di contratti di acquisizione, di investimento, accordi di joint venture, patti parasociali, contratti di cessione d’azienda e di rami d’azienda.
Veronica è entrata in RP Legal and Tax nel 2008, dopo essersi laureata con il massimo dei voti presso l’Università L. Bocconi di Milano, con tesi di laurea in materia di fusioni transfrontaliere di società di capitali.
Ha successivamente frequentato un Corso di Perfezionamento in Diritto Societario presso l’Università degli Studi di Milano.
- Legittime le Clausole statutarie anti-diluizione: Il Consiglio Notarile di Milano le ufficializza con la massima n. 186 del 3 dicembre 2019
- Inadempimento contrattuale degli amministratori e responsabilità risarcitoria ex art. 2395 c.c.
- Impugnazione della delibera di nomina del rappresentante del comune nel CdA di una S.p.A. interamente partecipata
- Il regime di responsabilità del socio unico di s.r.l. e l’efficacia della pubblicità ai sensi degli artt. 2462 e 2470 c.c.
- Azione sociale di responsabilità promossa dai soci in sostituzione della società ed effetti della successiva dichiarazione di fallimento della società
- Assolombarda guarda alla Cina: con i Desk e i Club Paese al via l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel mercato asiatico