Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ciclo Webinar | Le verifiche di merito sul Transfer Pricing

Martedì 8 giugno ore 9:00 parte il ciclo webinar “Le verifiche di merito sul Transfer Pricing” organizzato dal Tax Department di RP Legal & Tax.

L’argomento verrà trattato e dibattuto in modo pragmatico, affrontando le difficoltà di chi è chiamato ad applicare la normativa al caso concreto e si trova a doversi bilanciare tra le richieste informative della normativa e le direttive e le informazioni fornite dal gruppo di appartenenza.

Verranno evidenziate le modalità e gli strumenti che possono consentire alla imprese di trarre vantaggio da una maggiore collaborazione con l’agenzia delle entrate. Oggi siamo in un contesto che vede progressivamente evolvere il nostro sistema tributario da un sistema basato su meccanismi di “controllo e repressione” ad uno basato su meccanismi di “collaborazione preventiva e adempimento volontario”. Il recente regime della “cooperative compliance”, per ora ancora destinato soltanto alle imprese più grandi, è l’esempio più evidente di questa evoluzione in corso che si presenta come una potenziale “rivoluzione” tanto attesa da tutti gli addetti ai lavori, ma ne fa parte anche il sistema degli interpelli (di cui in particolare quello “internazionale” applicabile ai prezzi di trasferimento) che è stato recentemente potenziato nella sua effettiva operatività grazie alle maggiori risorse dedicatevi dall’agenzia delle entrate.

Le sei sessioni del ciclo di incontri si articoleranno in dibattiti e interviste che affronteranno i principali temi che emergono a partire dal momento dell’ispezione fiscale sui prezzi di trasferimento, passando alla fase dello svolgimento dei relativi procedimenti amministrativi innanzi all’Agenzia delle Entrate, fino a giungere alla fase del contenzioso tributario e al recupero del cosiddetto “secondary adjustment” all’estero. Verrà dedicata particolare attenzione agli accordi triennali con l’Agenzia delle Entrate sulle modalità di determinazione dei prezzi di trasferimento.

Saranno di particolare interesse la sessione sui poteri esercitabili dagli ispettori fiscali, che avrà come ospite il Generale di Corpo d’Armata GdF in congedo Dott. Fabrizio Lisi, e quella sulla mutua assistenza fra stati, che avrà come ospite la Dott.ssa Viselli, dell’Ufficio Cooperazione Internazionale dell’Agenzia delle Entrate di Roma.

Scarica la locandina dei webinar.

Leave a comment