Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La redazione della clausola di forza maggiore nei contratti di vendita internazionale di macchinari e impianti industria...

L’Avv. Alessandro Paci ha predisposto una guida operativa per gli operatori del settore (legal counsel, contract manager, risk manager, etc.) sulla corretta redazione e gestione delle clausole di forza maggiore, soprattutto nella prospettiva del contractor italiano che opera nel contesto internazionale.

Con la diffusione dei contagi da Covid-19 e la dichiarazione di emergenza globale, molti produttori di macchinari e impianti industriali si sono trovati nell’impossibilità o, almeno, nella difficoltà di dare esecuzione ai contratti in essere.

Questa situazione ha messo in evidenza come molto spesso i contratti conclusi dai contractor/seller italiani non contengano pattuizioni adeguate a far fronte ad eventi eccezionali che si verificano in fase di esecuzione del contratto, circostanza purtroppo tutt’altro che trascurabile nel contesto interazionale, anche non considerando l’emergenza Covid-19.

La guida offre indicazioni pratiche per analizzare e redigere al meglio i testi contrattuali, con particolare attenzione alla definizione di forza maggiore, agli adempimenti a cui sono tenute le parti ed alle conseguenze e rimedi in caso di dichiarazione di forza maggiore.

Chi fosse interessato a ricevere l’elaborato può scrivere al seguente indirizzo email: Alessandro.Paci@rplt.it

Leave a comment