Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Omessa dichiarazione IRAP: la Cassazione vieta il sequestro preventivo

La Terza sezione penale della Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 12810 dello scorso 31 marzo, ha confermato l’irrilevanza penale dell’omessa dichiarazione IRAP e la necessaria cancellazione dell’eventuale sequestro preventivo delle somme correlate.

Il reato di omessa dichiarazione, afferma la Suprema Corte, è configurabile esclusivamente in relazione alle imposte sui redditi in senso stretto (IRES ed IVA), pertanto, ai fini del sequestro preventivo, dall’ammontare del tributo evaso dovranno essere scomputati gli importi relativi all’IRAP.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.