Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

R&P Legal partecipa all’organizzazione del della 1° assemblea nazionale della RETE BENI COMUNI con un panel dedi...

L’attenzione per l’innovazione sociale di R&P Legal emerge nuovamente in occasione di “Mettiamoci in Comune”, la prima assemblea nazionale della Rete Beni Comuni che si terrà a Messina il 4 e 5 ottobre presso il Parco Horcynus Orca, a Capo Peloro. Il luogo, che rappresenta una delle principali riqualificazioni del Sud realizzata dalla Fondazione di Comunità di Messina, intende ribadire la necessità di un rilancio del Paese che non dimentichi il meridione e punti e alla riqualificazione dei beni comuni, risorse da recuperare e riscoprire nell’ottica di una conversione ecologica in grado di generare un impatto sociale positivo per comunità e territori.

Nell’ambito del programma di eventi che si terranno durante i due giorni, R&P Legal ha organizzato un panel dedicato a “Finanza e beni comuni” che si terrà lunedì 5 dalle 11.00 alle 12.30. Il panel sarà introdotto e moderato da Roberto Randazzo, partner dello studio, ed affronterà i possibili percorsi per la rigenerazione dei beni comuni a partire da strumenti innovativi quali gli investimenti ad impatto sociale e la blockchain.

Al termine del panel sarà presentato il “Manifesto della rete permanente dei Beni Comuni”, documento alla cui stesura R&P Legal ha contribuito con Riccardo Rossotto, Roberto Randazzo e Giuseppe Taffari, e del quale lo studio è sottoscrittore. Il documento richiama la necessità di una nuova politica per i beni comuni – intesi come capitale naturale (es. acqua, suolo, sottosuolo, aria), patrimonio culturale e paesaggistico, infrastrutture fondamentali, capitale umano e conoscenza (informazione, educazione, scuola, famiglia, comunità), welfare, qualità della vita nelle città, giustizia e tutela della privacy – che li tuteli da politiche speculative di breve termine, promuovendone al contempo l’identificazione, la valorizzazione, lo sviluppo e l’accesso a tutti e per tutti.

Link alla fonte

Leave a comment