Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RP Legal & TAX vince al Consiglio di Stato con il Comune di Varedo per la tutela di Villa Bagatti Valsecchi

RP Legal & Tax, con il partner Lorenzo Lamberti, responsabile del dipartimento di diritto amministrativo, ha assistito il Comune di Varedo avanti al Consiglio di Stato in una controversia relativa alla revoca di un piano attuativo originariamente previsto all’interno del comparto di elevato valore storico ed architettonico denominato “Villa Bagatti Valsecchi”, costituito da una Villa nobiliare risalente al XVI secolo e dal relativo Parco e edifici annessi.

Tra il 2010 e il 2011 il compendio era stato oggetto di un’operazione immobiliare confluita in un Piano di Lottizzazione, poi revocato dall’Amministrazione comunale.

Con la sentenza n. 5766/2021, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha accolto integralmente le difese del Comune, ritenendo che lo stesso avesse  legittimamente agito in autotutela a seguito di una motivata rivalutazione di tutti gli interessi pubblici coinvolti, assolvendo così anche l’onere di motivazione “rafforzato” richiesto in presenza di strumenti attuativi già deliberati.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.