Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Luciano Racchi

Avvocato | Partner

Background Image

Luciano Racchi ha una consolidata esperienza di avvocato di diritto del lavoro, della previdenza sociale e di diritto sindacale, curando tutte le problematiche legali connesse con la gestione delle risorse umane. Nella sua carriera ha assistito e assiste aziende e grandi gruppi industriali appartenenti in particolare al settore chimico-farmaceutico, telecomunicazioni, edile, metalmeccanico, dei servizi ambientali e del terziario.

È esperto di riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali complesse, procedure collettive e di negoziazione di accordi sindacali, processi di outsourcing, metodi di remunerazione del top management, nonché di contenzioso del lavoro e di contenzioso previdenziale con una expertise particolare nelle controversie relative alla classificazione delle lavorazioni per la corretta applicazione delle tariffe di premio INAIL.

Relatore in convegni, seminari e corsi di formazione è autore di articoli e commenti di sentenze in materia giuslavoristica, pubblicati da riviste di settore. E’ stato membro per due mandati consecutivi del C.E. di AGI Lombardia ed è Socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani)

Laureato all’Università degli Studi di Milano è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.