Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Luitgard Spögler

Avvocato | Partner

Background Image

Luitgard Spögler, grazie ad una vasta esperienza nel settore della regolamentazione degli “intermediari vigilati”, assiste e consiglia banche, intermediari finanziari, SGR/OICR, fondi pensione, società quotate, IMEL / istituti di pagamento. Nel settore del risparmio gestito, assiste una primaria clientela ai fini della costituzione di OICR, anche innovativi (FIA di crediti) e assiste gli organi di fondi pensione nella gestione corrente.

Si occupa in particolare di corporate governance, assistenza in processi board review; sistema dei controlli interni, sistemi di remunerazione, antiriciclaggio, cartolarizzazioni, ammissione alla negoziazione in mercati regolamentati, partecipazione a gare pubbliche per la prestazione di servizi finanziari e accessori, redazione di contratti e accordi in linea con standard internazionali (es. ISDA master agreements). Presta infine assistenza in procedimenti sanzionatori amministrativi avviati dalle autorità di vigilanza di settore e nei ricorsi contro provvedimenti sanzionatori.

Con un passato in Banca d’Italia e presso la Commissione Europea, ha fatto parte di gruppi di esperti di alto livello presso l’ESMA ed è stata membro della delegazione italiana nei negoziati per l’adozione di direttive comunitarie in materia di MiFID, UCITS, IMEL, sistemi di indennizzo degli investitori.

Tiene lezioni nell’ambito di corsi di specializzazione universitari in materia di regolamentazione nel settore del risparmio gestito e di innovazione finanziaria e interviene in occasione di iniziative informative indirizzate agli esponenti aziendali, al management e ai responsabili di funzioni interne di intermediari vigilati. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.