Luitgard Spögler
Avvocato | Partner
Luitgard Spögler, Avvocato, è partner di RPLT RP Legalitax.
Vanta una specifica competenza nel settore della regolamentazione degli “intermediari vigilati”. Ha prestato e presta consulenze legali e professionali alla clientela (banche, intermediari finanziari, SGR/OICR, fondi pensione, delle società quotate, IMEL/istituti di pagamento) nella fase istitutiva, su base ongoing e a fronte di esigenze specifiche.
Svolge in particolare attività di consulenza in materia di: corporate governance, incluse attività di assistenza in processi board review; sistema dei controlli interni; sistemi di remunerazione; presidi antiriciclaggio, obblighi di trasparenza; operazioni di cartolarizzazione; ammissione alla negoziazione in mercati regolamentati; partecipazione a gare pubbliche per la prestazione di servizi finanziari e accessori; redazione di contratti e accordi in linea con standard internazionali (es. ISDA master agreements).
Presta assistenza in procedimenti sanzionatori amministrativi avviati dalle autorità di vigilanza di settore e nei ricorsi contro provvedimenti sanzionatori.
Nel settore del risparmio gestito, assistite primaria clientela ai fini della costituzione di OICR, anche innovativi (FIA di crediti).
Presta assistenza agli organi di fondi pensione nella gestione corrente.
Tiene lezioni nell’ambito di corsi di specializzazione universitari in materia di regolamentazione nel settore del risparmio gestito e di innovazione finanziaria e interviene in occasione di iniziative informative e di training, anche organizzate da associazioni di categoria, indirizzate agli esponenti aziendali, al management e ai responsabili di funzioni interne di intermediari vigilati.
In precedenza, Luitgard Spögler ha lavorato in Banca d’Italia – Vigilanza (dal 1991 al 2007). È stata responsabile presso la Commissione Europea – DG Mercato Interno della redazione delle Direttive UCITS (Direttive Gestore, Prodotto, Prospetto Semplificato); è stata membro di gruppi di esperti di alto livello presso l’ESMA; è stata membro della delegazione italiana in negoziati per l’adozione di direttive comunitarie (in materia di MiFID, UCITS, IMEL, sistemi di indennizzo degli investitori).
È socia fondatrice dell’Associazione Donne Banca d’Italia e socia dell’Associazione Fuori Quota.