Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Testamento biologico: adottato all’unanimità il nuovo disegno di legge

Il 7 dicembre 2016 la commissione Affari Sociali ha adottato all’unanimità il testo base unificante le 15 proposte di legge sul testamento biologico. Alla luce della nuova proposta qualsiasi trattamento sanitario, inclusi la nutrizione e l’idratazione artificiali, sarà legittimo solo in presenza del consenso informato del paziente, al quale è riconosciuto anche il diritto di revocare in ogni momento il consenso già prestato. La nuova forza vincolante del consenso informato verrà inoltre affiancata dalla possibilità di pianificare le cure in base a quanto disposto dal paziente attraverso le proprie DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento) e dalla facoltà di quest’ultimo di nominare un fiduciario.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.