Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il locatore non può rifiutare la restituzione dell’immobile se il danno deriva dal normale uso

Il Tribunale di Taranto, con sentenza n. 1493/2016, ha stabilito che il locatore non può rifiutare di essere reimmesso nel possesso dell’immobile, per via della presenza di danni, qualora siano riconducibili all’uso del bene e rientrino tra le opere di manutenzione ordinaria, come tali spettanti al proprietario.

Secondo il Tribunale, infatti, il rifiuto della locatrice alla riconsegna delle chiavi è legittimo solo in caso di riscontro di danni determinati da innovazioni o da gravi violazioni imputabili al conduttore, fermo restando il suo diritto ad agire in giudizio per ottenere il ristoro dei danni che ritiene di aver subito.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.