Skip to content Skip to footer

African Desk

L’African Desk assiste società, investitori e soggetti istituzionali nell’ambito di operazioni e progetti che coinvolgono una o più giurisdizioni del continente africano. RPLT fornisce consulenza legale e fiscale in materia societaria, commerciale, contrattuale e regolatoria, nonché rappresentanza in sede contenziosa e arbitrale. Le attività sono svolte da professionisti con esperienza diretta in diverse regioni dell’Africa e si avvalgono di una rete consolidata di studi legali locali di comprovata affidabilità, per garantire la piena conformità alle normative e alle prassi vigenti nelle singole giurisdizioni. Anche grazie a rapporti strutturati con il tessuto imprenditoriale e con le autorità pubbliche locali, l’African Desk assiste i clienti nella definizione delle strategie operative, nella costituzione di partnership e nella gestione degli aspetti giuridici e fiscali connessi allo svolgimento delle attività nella regione.Lo Studio ha inoltre maturato un’esperienza significativa nella consulenza a ONG, fondazioni e investitori filantropici attivi nell’Africa sub-sahariana, nonché a società coinvolte in progetti di cooperazione internazionale e sviluppo. RPLT ha concluso un accordo di collaborazione non esclusiva con Lex Africa, la principale alleanza di studi legali indipendenti operanti nel continente e presente in oltre venti giurisdizioni.Tale collaborazione consente allo Studio di offrire ai propri clienti un accesso diretto a competenze locali qualificate e un’assistenza coordinata in tutte le fasi di operazioni e progetti transfrontalieri, dalla strutturazione degli investimenti agli adempimenti regolatori e contrattuali, sino alla gestione delle controversie.

Il Team

Mario Ferrari

Avvocato | Partner

Emiliano Giovine

Avvocato | Partner

Claudio Perrella

Avvocato | Partner

Alessandro Paci

Avvocato | Counsel

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.