Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mediazione civile e commerciale: Report 2016 della Commissione Europea

La Commissione Europea ha pubblicato un Report sull’attuazione della Direttiva 2008/52/CE, prevista allo scopo di favorire l’accesso ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution Systems o ADR) e di promuovere la composizione amichevole delle controversie attraverso il ricorso alla mediazione.

Il Report evidenzia come la Direttiva abbia creato valore aggiunto per l’Unione Europea e come l’entità di tale impatto positivo sia diversificato in relazione al livello preesistente dei sistemi di mediazione nazionali.

Si evidenzia inoltre che 4 Stati Membri, basandosi sulla predetta Direttiva,  hanno strutturato per la prima volta dei sistemi di mediazione nazionali.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.