Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mobbing e colpa

Possibile configurare il mobbing come reato colposo? Il Tribunale di Busto Arsizio, in una recente ordinanza con la quale ha disposto la nullità del decreto di citazione a giudizio, ha stabilito che il reato di lesioni colpose per essere contestabile deve contenere l’indicazione di specifiche violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e non può essere contestato se l’imputazione descriva comportamenti asseritamente dolosi di violenza psicologica e di attacco alla persona, alla sua funzione e al suo ruolo lavorativo. Il mero richiamo dell’art. 2087 c.c. nulla rileva a tal fine.

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.