Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Simona Uberto – Street: dal 14 aprile al 18 agosto 2016 esposizione presso lo studio di R&P Legal, in Piazza ...

 

Gli studi della R&P Legal riaprono, dopo una pausa di qualche mese, i loro spazi all’arte. L’attività espositiva riprende con Street, una personale di Simona Uberto.

Persone. Camminano, passano distratte, si fermano un istante, conducono la loro quotidiana esistenza, senza accorgersi di essere parte di un’immagine, di essere intrappolate in eleganti ordini geometrici, parte di un panorama cittadino fatto di piazze, strade, marciapiedi, lastre di granito e asfalto. Il tracciato regolare dell’impianto urbanistico fa loro da cornice, organizza il loro spazio, le rende parte di una visione ideale, che ferma il loro tempo ma non lo annulla, rubando un attimo alle loro vite senza in alcun modo interferire con esse. Potrebbero essere chiunque. Chiunque può immedesimarsi nella gente ritratta dallo sguardo, dall’obiettivo e dal gesto creativo di Simona Uberto. Sono persone che non hanno nome ma non hanno smarrito la loro identità. Riusciamo perfino a intuire il loro carattere, la loro personalità, forse anche il loro stato d’animo, colto al volo dall’artista, che li ha resi parte di un insieme senza trascurare le loro individualità.

Nelle opere di Simona Uberto vive la città (qualsiasi città), con la sua dinamicità, la sua fretta, la sua capacità aggregativa ma anche il suo potere straniante e talvolta emarginante. Le figurine che ora si affannano, ora corrono, ora si riuniscono in gruppi per dialogare, siamo tutti noi. Noi sospesi in uno spazio-tempo non circoscritto, noi sempre in bilico, frammenti di una realtà multiforme e incontrollabile di cui siamo parte spesso inconsapevolmente.

Non importa quale sia il mezzo espressivo scelto: Simona Uberto, artista dalla forte personalità, impiega con disinvoltura la fotografia, la scultura, l’installazione (talvolta mescolandone i linguaggi) e riesce comunque a restare se stessa, riconoscibile e coerente.

Simona Bartolena

Leave a comment