Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sinistro con un veicolo sconosciuto: per ottenere il risarcimento non è necessaria la denuncia alla Polizia

Le Corte di Cassazione, sez. III civile, con sentenza n. 3019 pubblicata il 17 febbraio 2016, ha stabilito che nel caso di un sinistro stradale provocato da un veicolo non identificato, il danneggiato deve essere risarcito dal Fondo di Garanzia delle vittime della strada anche se egli non ha presentato denuncia del fatto agli organi di polizia competenti.

E’ richiesto, però, al danneggiato che egli dia prova di avere fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per prendere gli estremi dell’auto ‘pirata’ o della relativa targa, pur non riuscendovi (per esempio, per impedimento dovuto alle condizioni psicofisiche successive al sinistro).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti
dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.